oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'artigianato dell'appennino per il Social Restaurant

Una campagna di
Paola Bonfanti

Contatti

Una campagna di
Paola Bonfanti

L'artigianato dell'appennino per il Social Restaurant

L'artigianato dell'appennino per il Social Restaurant

Campagna terminata
  • Raccolti € 405,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    12. Consumo e produzione responsabili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Paola Bonfanti

Contatti

Il Progetto

Ci sono storie che iniziano in un piccolo paese sull’appennino tosco-romagnolo e finiscono... in Danimarca

Qui, precisamente a Odder, Massimiliano Cameli sta realizzando il suo sogno di aprire un’osteria caffè che proponga i piatti della tradizione romagnola utilizzando le materie prime italiane e promuovendo, in questo modo, l’enogastronomia di una delle regioni più interessanti “culinariamente parlando”, d’Italia.

Ma non solo.

Nel progetto di Massimiliano c’è anche la diffusione della cultura artigianale  del nostro Paese ed è per questo che, all’interno del suo locale, desidera avere oggetti di alcuni artisti che ben rappresentano la cultura e la tradizione dell’appennino.

Lucia Gennaretti, ad esempio, lavora la ceramica secondo la tecnica appresa dallo scultore Silvano Fabbri di Faenza e dal 2001 gestisce una piccola bottega a Portico di Romagna, il paese da cui viene anche Massimiliano: un borgo medievale di circa 300 abitanti, vivo grazie a chi crede nella valorizzazione del territorio ed alla necessità di mantenere “accesa” la cultura locale. Persone che hanno capacità ed entusiasmo per affrontare nuove sfide (come quella di Massimiliano) e che – come Lucia – studiano e realizzano oggetti unici, dal grande valore artistico.

La sua produzione spazia da reinterpretazione di ceramiche tradizionali a progetti pittorici più personali (realizzati su lastre maiolicate, su piatti, su vasi, oppure dipinti su tele o su legno)

Come puoi aiutarci?

Per il locale ci piacerebbe poter contare su alcuni pezzi originali di Lucia, come sottopiatti, centrotavola, vasi, ma anche su alcuni dipinti che rappresentano Portico. Un modo per essere vicini anche se lontani”.

Lucia ci mette tutta l’energia e la creatività possibile e la nostra volontà è quella di far vedere, anche in Danimarca, la qualità e l’originalità dalla sua produzione.

Per questo chiediamo il contributo di quanti hanno a cuore la cultura, l’arte italiana ma anche il lavoro artigianale, che vogliamo custodire come culla di tradizione e di sapere.

Aiutarci in questo progetto significa aiutare l’appennino a presentarsi, con la sua meravigliosa manualità, anche all’estero dove, viceversa, non potrebbe andare.

Aiutare Massimiliano a far conoscere il lavoro e l’arte di Lucia significa riuscire a portare in Danimarca la bellezza di un oggetto d’arte e a diffondere l’attività di una piccola bottega dal sapore antico.

In particolare, chiediamo l’aiuto di tutti per permettere a Massimiliano di far realizzare a Lucia:

n. 70 sottopiatti, saranno utilizzati nel locale per le serate a tema

n. 30 centrotavola

Nel caso l’obiettivo venisse superato, la differenza sarà utilizzata per l’acquisto altri lavori, in particolare per la realizzazione di un dipinto su ceramica raffigurante il paese di Portico di Romagna da affiggere nel locale a Odder.

Vogliamo, con questo progetto, sostenere l’arte, l’artigianato locale, l’imprenditorialità giovanile in Italia e all’estero, la valorizzazione del territorio e il valore della solidarietà.

Il locale di Massimilano a Odder è un “Social Restaurant”, attento alle tematiche sociali e di inclusione. Parte dei proventi della sua attività saranno infatti investiti in progetti di promozione e per la creazione di nuova occupazione nel territorio dell’appennino.

Aiuta questo progetto a crescere: condividilo fra i tuoi amici, parenti, conoscenti.. fra tutti coloro che amano l’artigianato italiano e le tradizioni artistiche del nostro Paese.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • MD
    Marie In bocca al lupo, Massimiliano ! Ci fai venire voglia di andare in Danimarca ! Un forte abbraccio. Marie et Sébastien.
    • avatar
      Paola Certo! Non appena il locale sarà aperto e questa situazione di emergenza ci permetterà di viaggiare vi aspettiamo!
      3 anni, 10 mesi fa

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

17. Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.