oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Nulla succede per caso

Una campagna di
CLASSE 1972 DI BORGONOVO V.T.

Contatti

Una campagna di
CLASSE 1972 DI BORGONOVO V.T.

Nulla succede per caso

Nulla succede per caso

Campagna terminata
  • Raccolti € 18.360,00
  • Sostenitori 47
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Fundraising personale

Una campagna di 
CLASSE 1972 DI BORGONOVO V.T.

Contatti

Il Progetto

12 aprile 2019

L'inaugurazione!

Il 12 aprile 2019, pochi giorni dopo la conclusione dei lavori, sono state inaugurate le due nuove stanze dell'Hospice di Borgonovo V.T..

La nona stanza, dedicata ad Andrea Bergami, e la decima, tra poche settimane accoglieranno i pazienti che necessitano di cure palliative e contribuiranno a ridurre i tempi di attesa per tutto il territorio.

Tra la grande commozione di tanti benefattori, dell'equipe, dei volontari, della famiglia di Andrea e più in generale della cittadinanza, è stato tagliato il nastro posto all'ingresso delle camere: camere semplici, ma curate nei dettagli, che non danno l'idea di un ospedale, ma di una casa. Erano presenti anche i Sindaci dei Comuni del territorio, che hanno espresso riconoscenza verso tutti coloro che hano reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Dei 18.360 euro raccolti, 15.000 sono stati destinati alla realizzazione della stanza di Andrea, il residuo è stato finalizzato ad integrare l'assistenza psicologica in Hospice.

La perdita di un amico è sempre un'esperienza dolorosa; ma attraverso questo progetto la Classe 1972 ha saputo dare un senso al dolore. Probabilmente questi ragazzi, e tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa, non sapranno mai i nomi di coloro che avranno trovato sollievo in Hospice proprio in una di queste stanze: ma sapranno che in ognuna di loro, ci sarà un pò di Andrea. Grazie!

L'Associazione Amici dell'Hospice di Borgonovo V.T.

23 maggio 2019

Cari amici e sostenitori del Progetto Nulla Succede Per Caso,

la stanza di Andrea è pronta ad accogliere persone bisognose di cure e assistenza!

Siamo felici ed orgogliosi! Grazie all'aiuto di tutti i sostenitori che hanno creduto nel nostro progetto, l'obiettivo che ci eravamo posti, esattamente un anno fa, è stato raggiunto e superato: non solo siamo riusciti a realizzare la nona stanza dell'Hospice di Borgonovo V.T., ma i fondi raccolti sono serviti anche ad integrare l'assistenza psicologica ai malati e alle loro famiglie. Inoltre, un benefattore anonimo che ha saputo della nostra iniziativa ha donato l'importo necessario per costruire anche la decima stanza.

Con l'inaugurazione della stanza di Andrea, il nostro progetto si conclude. E' stata una grande esperienza per ciascuno di noi. Rimarrà nel nostro cuore il ricordo di momenti entusiasmanti, dei sorrisi e dei volti stanchi ma felici alla fine degli eventi.

Ma soprattutto rimarrà la stanza dedicata ad Andrea, dove siamo certi che tante persone troveranno conforto e sollievo.

Vogliamo ricordare Andrea e ringraziare ciascuno di voi con queste parole di un monaco della Comunità di Bose:

"Nulla va perduto

della nostra vita:

nessun frammento di bellezza e bontà,

nessuna lacrima e nessun amore".

Grazie di cuore!

La Classe 1972 di Borgonovo Val Tidone

CE L’ABBIAMO FATTA!

Cari amici, l’obiettivo dei 15.000 euro necessari per costruire la stanza dell’hospice che

sarà dedicata alla memoria di Andrea Bergami è stato raggiunto e superato, grazie all’aiuto di tutti voi!

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno donato al progetto "Nulla succede per caso" attraverso la piattaforma o partecipando agli eventi che abbiamo organizzato: senza il vostro prezioso contributo non saremmo riusciti a raggiungere il traguardo che ci siamo posti.

Grazie a tutti i sostenitori, a chi ci ha fornito gratis o a costi ridotti cibo, bevande e attrezzature per gli eventi, al Truck Team Scappati di Casa per la loro importante donazione, agli Alpini di Borgonovo, alla famiglia di Andrea.

La nostra felicità è aumentata dal fatto che un benefattore anonimo, venuto a conoscenza della nostra iniziativa in memoria di Andrea e a favore dell’Associazione Amici dell’Hospice, ha donato direttamente ad ASP AZALEA di Borgonovo V.T. l’importo necessario per la realizzazione anche della decima stanza!

I tempi d’attesa per il ricovero in Hospice potranno abbreviarsi: per le persone malate e le loro famiglie è un grande risultato.

La gara per l’aggiudicazione dei lavori è terminata il 10 ottobre scorso; a breve partiranno i lavori veri e propri (opere edili, impianti idraulici ed elettrici) che si stima si concluderanno entro la fine del 2018.

Vi terremo informati e aggiornati sulle fasi dei lavori, fino all’inaugurazione delle due stanze.

Potete ancora donare fino al 31 ottobre 2018: ogni contributo è prezioso e servirà a raggiungere altri obiettivi!

Grazie di cuore!

La Classe 1972 di Borgonovo V.T. con l'Associazione Amici dell’Hospice di Borgonovo V.T.

Nulla succede per caso

A volte il dolore per la prematura scomparsa di un amico può trasformarsi in occasione per riunirsi e fare del bene.

In memoria dell’amico Andrea Bergami, la Classe 1972 di Borgonovo Val Tidone vuole aiutare l’associazione Amici dell’Hospice del paese a realizzare ed allestire una nuova stanza all’Hospice, da dedicare ad Andrea.

In questo momento le stanze dell’Hospice sono 8, e i malati in lista d’attesa sono tanti. In questa struttura la persona malata e la sua famiglia sono accolti e seguiti da personale specializzato e ricevono assistenza medica e psicologica: anche un posto in più può fare la differenza.

“Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita”.

(Rita Levi Montalcini)

Con il tuo aiuto, daremo a chi soffre per una malattia inguaribile un posto dove aggiungere vita ai giorni che rimangono.

Puoi fare subito la tua donazione, oppure restare con noi e scoprire la storia di Andrea e della Classe 1972!

“L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente.”

(Muhammad Ali)

Entravi ovunque in punta di piedi, ma la tua presenza insieme alla tua intelligenza acuta si irradiavano per ogni dove.”

Questo è uno dei tanti messaggi che Valentina, la sorella di Andrea, ha ricevuto in occasione dei funerali, e lo descrive bene. Andrea era un ragazzo schivo e riservato, che amava viaggiare, la montagna, il ciclismo e la musica di Caparezza. Era ingegnere e lavorava a Milano. Pur vivendo lì da tempo, tornava ogni volta che poteva a Borgonovo Val Tidone, il suo paese d’origine in provincia di Piacenza, per rivedere la sua famiglia, ma anche per una partita di calcio o una corsa in bici, e per incontrare i vecchi amici.

Si è ammalato improvvisamente di tumore al polmone e il decorso della malattia è stato molto rapido, purtroppo. Andrea è morto il giorno prima del suo ricovero presso l’Hospice di Borgonovo. Per questo motivo abbiamo deciso di devolvere i fondi che raccoglieremo in sua memoria all’Associazione Amici dell’Hospice di Borgonovo, che sostiene la struttura dove Andrea sarebbe stato ricoverato.

LA CLASSE 1972 DI BORGONOVO

La scomparsa di Andrea a gennaio 2018 è stata improvvisa e prematura. Dopo i suoi funerali, alcuni dei suoi coscritti di Borgonovo Val Tidone, dove Andrea è nato e cresciuto ed al quale è rimasto molto legato, hanno creato un gruppo WhatsApp dedicato alla Classe 1972. Col tempo questa chat è diventata luogo di incontro quotidiano, che ha permesso a tanti amici di Andrea di ritrovarsi, a distanza anche di molti anni.

Siamo convinti che nulla succede per caso: Andrea, con la sua scomparsa, ha permesso a molti di noi che avevano condiviso le scuole elementari o le medie, di ritrovarsi da adulti, di rinsaldare legami esistenti e crearne di nuovi. E proprio per onorare la memoria di Andrea e il valore dell’amicizia, abbiamo deciso di ricordarlo con una donazione concreta, per aiutare chi soffre per malattie inguaribili come quella che ha colpito lui.

COS’E’ UN HOSPICE

L'Hospice è un luogo intermedio tra casa e ospedale, dove il malato può continuare a vivere la sua vita nonostante la grave malattia, assistito da persone preparate e sensibili. Un luogo di "sosta" per il malato e per la famiglia in momenti di particolare fatica e stress, quando l'assistenza a domicilio è difficoltosa.

Fornisce assistenza, sostegno e cura che possano alleviare il dolore o i disagi dei malati e delle loro famiglie in fase avanzata di malattie oncologiche e non solo e che necessitano di cure palliative.

COSA SONO LE CURE PALLIATIVE

Le cure palliative sono un insieme di interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti a persone la cui malattia non è più curabile. Lo scopo delle Cure Palliative è migliorare il più possibile la qualità di vita della persona inguaribile, nel rispetto della sua volontà, e sostenere la famiglia del malato.

Forniscono al paziente un'assistenza globale, con attenzione alle necessità mediche, socio-assistenziali, ma anche agli aspetti emotivi, psicologici e spirituali.

L’ASSOCIAZIONE AMICI DELL’HOSPICE DI BORGONOVO VAL TIDONE

L’Associazione Amici dell’Hospice è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro nata nel dicembre 2006 per sostenere l’Hospice di Borgonovo Val Tidone e le cure palliative.

I volontari in Hospice aiutano nell’assistenza diretta agli ospiti, danno sostegno ai loro familiari e collaborano nella gestione della Casa. Organizzano manifestazioni ed eventi per promuovere la conoscenza dell’Hospice, per sensibilizzare la comunità sui temi della malattia e delle cure palliative, per rendere partecipi ospiti, familiari e cittadini della vita in tutte le sue dimensioni.

COSA VOGLIAMO REALIZZARE IN RICORDO DI ANDREA

L’Hospice in questo momento dispone di 8 stanze. Il nostro obiettivo principale è realizzare una nuova stanza, la nona, da dedicare alla memoria di Andrea.

Ma l’Hospice di Borgonovo ha bisogno anche di altro: occorre incrementare l’assistenza psicologica ai pazienti e alle loro famiglie, attivare una borsa di studio per lo stage e/o il tirocinio di uno studente in infermieristica. E con l’aiuto di tutti voi potremmo addirittura realizzare la decima stanza!

Ecco un prospetto di ciò che occorre e dei costi:

*Il costo comprende l’impianto idraulico e quello elettrico, la realizzazione del bagno privato e la tinteggiatura della stanza.

Ci serve il tuo aiuto! Dona subito con carta di credito, bonifico o PayPal.

Ricorderemo il nostro amico Andrea aiutando in modo concreto chi soffre!

Classe 1972 di Borgonovo V.T.

Commenti (29)

Per commentare devi fare
  • VB
    Valentina Grazie per il sostegno ad Angela e Antonio
    • avatar
      Lisa Vorrei tanto che questo contributo non servisse a nessuno.
      • MG
        Marco Cuore
        • avatar
          Fausto Si ringrazia la signora Katrin Kasch per per 300 € e il sig Fabrizio Mazzocchi per i 100 € grazie dalla classe 1972
          • AB
            Annick Karen Grazie Anna per il tuo sostegno! 💖
            • avatar
              Katia Solo un grande impegno da merito a una causa nobile. Complimenti agli organizzatori di questa bella iniziativa.
              • avatar
                Marisa Ieri sera una magnifica serata per raccogliere altri fondi per questo stupendo progetto che unisce tante persone per realizzare un sogno. La piattaforma ha raggiunto i 5000 euro, il primo STEP !!!! Bravi tutti!!! Ma quello che non deve mai mancare è il contatto diretto con le persone e il sostegno morale si tanti volontari che ogni giorno entrano in Hospice per portare umanità e sostegno in un difficile momento della vita.
                • CZ
                  Comitato Amici di Albareto Siamo onorati di poter sostenere questo progetto
                  • PB
                    Paolo Grazie per il sostegno a zio Giovanni, Rosanna e Marco.
                    • avatar
                      Paolo Un altro passo grazie anche a Marco F.

                      Gallery

                      L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.