oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ridere ridere ridere ancora

Una campagna di
ad est dell'equatore

Contatti

Una campagna di
ad est dell'equatore

Ridere ridere ridere ancora

Campagna terminata
103%
103%
  • Raccolti € 1.662,00
  • Obiettivo € 1.600,00
  • Sostenitori 58
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
ad est dell'equatore

Contatti

Il Progetto

Nato da un’esperienza di formazione e di ricerca più simile a un osservatorio che a un seminario, Ridere ridere ridere ancora cerca di rispondere a una domanda semplice quanto curiosa: come sono cambiati, dentro la trasformazione epocale degli ultimi decenni, i modi e le tecniche del comico? Nell’eclatante e conclamata società dello spettacolo lo humour costantemente abbonda, ora secondo la (il)logica di un’euforia generalizzata e automatica, tutta risolta nei territori insidiosi della bêtise, ora attraverso operazioni artistiche raffinate e stranianti, che ricomprendono l’intera gamma dei media, dalla letteratura all’audiovisivo, dal cinema al teatro, dal fumetto al web. Di questi territori diversi il volume, che è frutto del lavoro di un gruppo di giovani e appassionati studiosi, offre una mappatura in movimento: spaziando dalla «rappresentazione seria del quotidiano» offerta dalle serie televisive all’universo dei manga, dei cartoons, del fumetto, della graphic novel; dalla pazza idea della poesia di ridere del mondo e di sé stessa – pastiche, parodia, satira cantautorale – ai mattatori della stand-up comedy e del varietà, o almeno di ciò che ne resta. Infine, gli avventurosi lettori di questa raccolta di saggi troveranno alcune approssimazioni a quanto accade, con crescita esponenziale, sulla rete e nei social: picchi virali e oblii fatali, tormentoni perpetui e curiose rappresaglie, in un infinite jest di gif e di meme che assomiglia sempre più, in modo sottilmente micidiale, alla forma stessa del nostro vivere insieme.

Indice


FRANCESCO DE CRISTOFARO-PAOLO TRAMA, Laughter Chains. Un’introduzione (e una delimitazione di campo)


Prologo. Perdita d’aura
MICHELE PARAGLIOLA, Fare il verso in versi: «Cento poesie d’amore a Ladyhawke»
CARLA CONTE, On connait la chanson. «La pioggia nel pineto» in parodia
ILVA NOEMI D’APONTE E ALFONSINA DI PUORTO, La poetica degli ultimi nel cantautorato italiano


Prima parte. Il riso è una cosa serial
VALENTINA FEBBRARO, Genesi e destino della serialità: uno stato della questione
ROBERTA IBELLO, Spaesarsi a casa. Spazi e tempi del comico nella sit-com televisiva
CHIARA CERASUOLO, Dai «Robinson» a «Modern Family»: la metamorfosi dell’umorismo da camera
GABRIELLA RONZA - MARIA RITA MELE, Il graffiante riso dei Griffin
MARTINA MOLLACCO, «BoJack Horseman», ovvero l’invenzione della dramedy
BEATRICE MORRA, Sessualità e comicità nella fiction tv: due casi di studio
SARA NOCERINO, «Drawn Together»: patocomicologie e il mito della Reality
DAVIDE DI FALCO, Fenomenologia di Casa Surace
STEFANO ROMANO, Un pesce di nome Boris. Struttura e meccanismi di un umorismo ‘troppo italiano’


Intermezzo. Kings of the Comedy: la stand-up ieri e oggi
SARA CASERTANO, Lo Sgargabonzi e tre cose sull’ironia su internet
CHIARA NOBIS, Stand-up, folks! L’arte di ridere di fronte al dolore
LOREDANA ZAMPANO, La stand-up comedy in Italia: da Benigni a Montanini


Seconda parte. Ironia in figuris
CORINNE COCCA, Il riso amaro e l’orrore che non fa ridere. Modalità d’uso
EMANUELA CAROTENUTO, Forma ed ermeneutica del lato oscuro del riso in «Death Note»
CARLOTTA ANSALDI, Rosinante Donquixote e la figura del saltimbanco in «One Piece»
FRANCESCA CAIANIELLO, Oggetti fuori luogo, o del porno decontestualizzato
MARIA CRISTIANA GRIMALDI, Il macho sgonfiato e l’autosabotaggio dell’eroismo
ANGELA BARI - MARTINA SORRENTINO, L’image del’âme. I film Disney come metafora della vita
GIANLORENZO ATTANASIO, «And thus I clothe my naked villainy». Da Shakespeare a Disney
ROBERTO SENSIBILE, Prodotti in rivolta. Le forme della satira in «Sausage Party»
DOMENICO PIO CHIRICO, Zoomorfizzazioni e comparse da pastiche pop in ZeroCalcare

Epilogo. Du meme au meme
GIUSEPPE IOVINELLA, The black hole. Il social come ricettacolo e come dimenticatoio
MICHELA OLIVIERO, La morte dell’umorismo e la nascita del meme
SVEVA ROBIONY, Agudezas social, ovvero comicità e intellettualismo
MARIANO VIGILANTE, Tempi modernissimi. Postreme tecnologie della parola


LUCA MARANGOLO, Una risata ci disseppellirà. Conclusioni provvisorie

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Giovanni Bove Fantastica iniziativa. Grazie a tutti e tutte! Giovanni Bove
    • avatar
      Andrea Non vedo l'ora di leggere questo libro!
      • avatar
        Chiara ♥
        • avatar
          Noemi Daje
          • avatar
            Giuseppe Sosteneteci che ne vedrete delle belle!
            • avatar
              Domenico Pio Che bello!
              • avatar
                Francesco Vorrei 5 copie brevi manu del volume in oggetto.
                • avatar
                  Vincenzo Buon progetto e auguri