oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

BiblioDharma

Una campagna di
Centro Tara Cittamani

Contatti

Una campagna di
Centro Tara Cittamani

BiblioDharma

Campagna terminata
  • Raccolti € 6.575,00
  • Sostenitori 45
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Centro Tara Cittamani

Contatti

Il Progetto

Chi siamo!

Siamo l’associazione Tara Cittamani, un Centro per lo Studio della Filosofia e Psicologia Buddhista Tibetana. Il Centro è stato fondato quasi 25 anni fa e il Ven. Lama Zopa Rinpoce ne è la guida spirituale.

Tutte le energie e le attività del Centro sono volte a questo scopo, che è scritto nel nostro statuto:

la promozione di attività di studio e di pratica della filosofia e della psicologia Buddhista secondo la tradizione Mahayana, la loro integrazione con le conoscenze psicologiche, filosofiche e mediche della cultura occidentale.

Il tutto non a scopo di lucro ma per favorire la conoscenza di una tradizione plurimillenaria che ci può aiutare a  comprendere noi stessi e gli altri, ad essere persone migliori, a vivere più in armonia.

Il Nostro e Vostro Progetto!

Lo scopo di questa raccolta di fondi è creare BiblioDharma, una raccolta di testi cartacei sul buddhismo tibetano, che fa parte della tradizione mahayana. I libri saranno custoditi in un’area dedicata nella sede del Centro Tara Cittamani e messi a disposizione degli studenti del Centro Tara Cittamani e di quanti si approccino al buddismo, per studio (universitari e persone di cultura), ricerca personale o semplice curiosità.

Per scegliere i testi ci avvaleremo del supporto tecnico dei lama accreditati che periodicamente frequentano il Centro e soprattutto dell’attuale Lama residente Ghesce Dondup Tsering. La raccolta comprenderà sia pubblicazioni già disponibili presso le librerie (fisiche e virtuali), sia testi comunemente difficili da reperire, grazie al supporto dei circuiti associativi di cui facciamo parte sia a livello nazionale (UBI,  FPMT) che internazionale (FPMT), e dei contatti con i circuiti culturali che nell’arco pluridecennale della nostra attività abbiamo consolidato.

Sarà pertanto

una biblioteca ricca a livello di quantità di testi, ricercata nei contenuti, plurilingue. Un punto di riferimento per gli studiosi del settore (studenti universitari, laureandi con tesi a tema attinente il buddhismo, psicologi, filosofi, medici, monaci e monache di tradizione buddhista e di altre tradizioni, praticanti buddhisti, etc…) .

una biblioteca no-profit, concepita per la preservazione di una tradizione culturale a rischio di estinzione. E che permetta la diffusione del dharma (insegnamento di Buddha) senza scopo di lucro, come è da mission del Centro Tara Cittamani, senza distinzione di razza, religione, istruzione, sesso e nazionalità. Una biblioteca che promuove un messaggio di pace.

un punto di riferimento per chi ha trovato nell’insegnamento buddista una pratica per il mantenimento della propria salute psico-fisica e voglia conoscere più a fondo le radici di questo sapere

L’Obiettivo per la Campagna di Crowdfunding e la Ricompensa!

Per avviare questo ambizioso progetto ci siamo prefissati un obiettivo di

25.000 euro

dei quali 21.000 saranno utilizzati per l’acquisto dei libri e il resto per le attrezzature (scaffali, 1 stampante, un computer, i software per la gestione, etc..)

Siamo certi che la ricompensa più grande sia la possibilità di accedere ad un patrimonio culturale che anche tu, donatore, contribuirai a creare! Per te e per tutte le persone che potranno fruirne.

Ti informeremo su che cosa hai contribuito ad acquistare e lo scriveremo anche in un book che raccoglierà i nomi di tutti i donatori e che sarà il primo libro che posizioneremo negli scaffali di BiblioDharma il giorno dell’inaugurazione.

Se sarai così generoso da contribuire offrendo 500 euro o più, in segno di riconoscenza riceverai anche una  thangka,  ossia un dipinto fatto su tela, incorniciato da broccato, che è tipico dell'arte sacra tibetana.

Aiutaci a creare BiblioDharma! contribuirai anche tu

a mantenere viva una cultura di pace.

… Grazie … di cuore

“Studiare il Dharma significa diminuire la propria ignoranza e acquisire saggezza.
Significa avere maggiori opportunità di acquisire la liberazione dal samsara e la grande illuminazione in questa vita.
E più aumenta la comprensione del Dharma, più sei in grado di aiutare gli altri.”
Lama Zopa Rinpoche

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Daniela Siamo in 3 Daniela, Massimiliano , Veronica
    • MP
      Centro Tara Cittamani FANTASTICI! Grazie
      6 anni, 8 mesi fa
  • GB
    GIOVANNA desidero che questa donazione sia registrata in memoria di D'Ambrosio Mario
    • MP
      Centro Tara Cittamani Certamente Giovanna! GRAZIE
      6 anni, 8 mesi fa
  • GS
    Greta  Siamo in 3: GABRIELA CARPANESE, ROBERTO BENETELLO E GRETA SCALCO
    • MP
      Centro Tara Cittamani Grazie a tutti e tre!!!
      6 anni, 8 mesi fa
  • AR
    Alberto Un tesoro per tutti gli esseri, attingere ad una biblioteca di Dharma è una grande benedizione. Felice di partecipare a questo progetto e che sia di gran beneficio a tutti gli esseri.
    • CS
      Claudia Un progetto è un po' come un orizzonte. Ci si appoggia lo sguardo e qualche sogno. Grazie agli amici del Centro che ancora hanno il coraggio di incubare progetti.
      • MP
        Centro Tara Cittamani Grazie Claudia! più persone lavorano per lo stesso sogno, più ci sono possibilità che il sogno diventi realtà.
        6 anni, 9 mesi fa
    • GG
      Girolamo Il Dharma è il Gioiello
      • AV
        Alberto Mario Fare una donazione è semplice e richiede solo pochi minuti. La conoscenza contenuta nei libri che il progetto vorrebbe rendere disponibili è così preziosa per il bene di tutti.
        • avatar
          Simone Veramente un progetto interessante ed innovativo. Speriamo di poterne usufruire presto. Grazie immensamente, siete dei grandi....
          • avatar
            Utente Grazie per tutto quello che offrite, siete preziosi.
            • MP
              Marco BRAVI! bellissimo progetto

              Gallery

              Community