oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Storie dal mondo. Viaggio tra le voci degli scrittori.

Una campagna di
ViaggieMiraggi

Contatti

Una campagna di
ViaggieMiraggi

Storie dal mondo. Viaggio tra le voci degli scrittori.

Campagna terminata
105%
105%
  • Raccolti € 10.530,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 233
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Tutto o niente  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    12. Consumo e produzione responsabili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
ViaggieMiraggi

Contatti

Il Progetto

Perché siamo qui

Nel 2020 il turismo ha subito un brusco rallentamento. In alcuni paesi è stato proprio uno stop, in particolare dove il turismo è soprattutto quello incoming, dall'estero. 

ViaggieMiraggi lavora da anni con più di 50 paesi in tutto il mondo, mettendo in pratica i principi del turismo responsabile. I suoi viaggiatori contribuiscono a sostenere progetti culturali, sociali e ambientali in tutto il mondo ogni volta che effettuano un viaggio. 

Purtroppo la maggioranza di queste realtà nel 2020 non ha potuto beneficiare degli introiti derivati dai nostri viaggi di turismo responsabile e dall'attenzione dei viaggiatori alle tematiche che portano avanti da tempo e gli stanno a cuore. Anche la nostra cooperativa quest'anno ha potuto viaggiare solo in alcuni mesi e solo in Italia, un paese meraviglioso e nel quale lavoriamo da tanti anni, sostenendo anche qui tanti progetti locali che facciamo conoscere ai nostri viaggiatori. Indubbiamente però è venuta a mancare quella possibilità di conoscere la diversità del mondo e la bellezza dell'incontro con culture molto distanti dalla nostra, che è un importante valore nei viaggi di turismo responsabile. 

Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare una campagna di crowdfunding che ha come obiettivo la realizzazione di un libro di racconti provenienti da alcuni dei paesi che quest'anno non abbiamo potuto visitare di persona: distanti ma vicini, in un confronto continuo via web abbiamo deciso di costruire insieme a loro questo libro contenente le parole che gli scrittori hanno affidato a ViaggieMiraggi per raccontare un pezzetto del loro paese, uno sguardo sulla società, modo di vedere la realtà del luogo in cui vivono, un pensiero sulla storia locale.
A dicembre 2020 ViaggieMiraggi compie vent’anni. Questa campagna di crowdfunding è una delle iniziative che abbiamo deciso di organizzare per festeggiare questo importante anniversario e  festeggiare insieme alla nostra cooperativa 20 anni di turismo responsabile nel mondo!


Perché sostenere questo progetto

La crisi causata dall’epidemia covid ha messo in ginocchio molti settori, in special modo quello turistico. Anche la nicchia del turismo responsabile ne è stata coinvolta: i nostri referenti così come le realtà che sosteniamo all’interno dei viaggi (cooperative, associazioni locali, piccoli produttori, attivisti) stanno attraversando un momento di grande difficoltà. L’idea alla base di questo libro nasce con l’obiettivo di portare un piccolo aiuto ai nostri partner locali: parte del ricavato andrà infatti a supportare le loro attività locali.


Cosa c’è nel libro

Grazie al coinvolgimento della nostra rete mondiale, abbiamo coinvolto scrittori provenienti da tre diversi continenti. Accettando il nostro invito, ci hanno messo a disposizione un testo – inedito in lingua italiana – legato alla propria terra, raccontata quindi da una particolare tematica e punto di vista nonché stile letterario. 

Ogni capitolo-racconto è aperto da una breve introduzione del referente di ViaggieMiraggi, tesa a descrivere il paese di riferimento, i progetti sostenuti così come i percorsi di turismo responsabile che vi vengono organizzati. 

Il risultato finale sarà un libro di circa centosessanta pagine per viaggiare con la mente alla scoperta di luoghi poco conosciuti, guidati dalle parole di scrittori e poeti locali.

Questi gli scrittori che hanno aderito al progetto:

  • Italia: Wu Ming 2 e Claudia Galal
  • Messico: Arturo Ceballos Alarcón 
  • Cuba: Rafael de Águila
  • Venezuela: Juan Carlos Liendo
  • Capo Verde: Margarida Fontes
  • Marocco: Karim Bougrine
  • Iran: Houshang Moradi Kermani
  • Albania: Bashkim Shehu
  • Serbia: Dušan Veličković
  • Armenia: Syune Sevada
  • Indonesia: Khalisah Khalid

La copertina del libro sarà disegnata dal fumettista serbo Aleksandar Zograf! 

Nella sezione "gallery" di questa pagina abbiamo inoltre pubblicato una serie di video prodotti da alcuni scrittori o referenti che leggono estratti dai vari racconti.

Il portale Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa ha pubblicato un estratto dal racconto dello scrittore serbo Dušan Veličković, potete leggerlo a questo link!

Altreconomia ha pubblicato un estratto dal racconto dello scrittore messicano Arturo Ceballos Alarcón, potete leggerlo a questo link!

foto di Parisa Bajelan


Chi siamo

Siamo una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo tradizionale e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.

Un sogno visionario allora, realtà consolidata oggi. Lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Abbiamo dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in tante regioni italiane.

Siamo una rete di più di 100 soci tra soggetti fisici e giuridici, di fatto un consorzio che aggrega clienti, referenti, lavoratori, progetti, volontari.

Crediamo in un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.

Scopri di più sul sito >> 


Rischi e sfide

In questi mesi i nostri referenti sparsi per il mondo hanno coinvolto diversi scrittori: in alcuni casi abbiamo già ricevuto i racconti in lingua originale, mentre alcuni scrittori hanno deciso di scrivere ex novo un racconto appositamente per questo libro. Allo stesso modo abbiamo individuato i traduttori che si occuperanno della traduzione. Sia scrittori che traduttori riceveranno un compenso per il loro lavoro. 

Se la campagna andrà a buon fine, tra metà dicembre e metà gennaio lavoreremo alla traduzione, impaginazione e stampa della raccolta, che poi inizieremo a spedire a partire dalla fine di gennaio 2021. 

Parte dei fondi raccolti andranno anche a sostenere i referenti locali e i progetti che sosteniamo durante i nostri viaggi.

Una descrizione approfondita delle ricompense è disponibile sul nostro sito: www.viaggiemiraggi.org/storie-dal-mondo-le-ricompense-del-nostro-crowdfunding

Dai anche tu voce agli scrittori di Storie dal Mondo e sostieni il nostro progetto!

Commenti (94)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Maurizio in bocca al lupo fabrizio! non vedo l'ora di leggere il libro
    • EV
      Emanuela Forza ragazzi, continuate così!! Siamo tutti in attesa dei prossimi viaggi :)
      • avatar
        Simona Tanti cuori - seppur piccoli e miseri economicamente - ma ripieni come un mon cheri <3
        • avatar
          Ivano Margherita, Ivano e Gheorghi sono molto felici che la donazione al progetto sia andata a buon fine. E mandano un caro saluto a Sergino ;-)
          • avatar
            Diana Un progetto davvero bello ed emozionante per vivere a distanza l'emozione dei viaggi di turismo responsabile. E speriamo di tornare presto a viaggiare e incontrare di nuovo di persona i protagonisti!
            • AM
              Anselmo Auguri a tutti
              • avatar
                Patrizia Felice di partecipare!
                • avatar
                  Miria Cari tutti della "famiglia" ViaggieMiraggi, non potevate mettere in cantiere progetto migliore di un libro per la fine di questo difficile 2020, una raccolta di storie che arriva come un abbraccio internazionale da voi e da tutta la rete internazionale che siete e coinvolgete. Partecipo con affetto e rinnovata emozione, in attesa di festeggiare i primi 20 anni di "viaggio differente", leggere e ripartire presto, INSIEME!
                  • LS
                    VIAGGIEMIRAGGI SOC COOP SOCIALE A R L Grazie cara e dolce Miria!
                    3 anni, 3 mesi fa
                • FC
                  Federica Grazie! Auguri a tutti.
                  • MA
                    Mariarosa complimenti, forza continuate

                    Gallery

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

                    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

                    12. Consumo e produzione responsabili

                    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

                    17. Partnership per gli obiettivi

                    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.