or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

IL TALISMANO DI BERAR Il nuovo C. D. di Flavio Troiani, testo di Matteo Fiancoper orchestra e voce recitante

A campaign of
Flavio Troiani

Contacts

A campaign of
Flavio Troiani

IL TALISMANO DI BERAR Il nuovo C. D. di Flavio Troiani, testo di Matteo Fiancoper orchestra e voce recitante

Campaign ended
  • Raised € 305.00
  • Sponsors 11
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
Flavio Troiani

Contacts

The project

Il Progetto: realizzazione di un C. D.

“Il Talismano di Berar”

una favola in musica per orchestra e voce recitante.

Musica di Flavio Troiani

Testo di Matteo Fianco

Quante volte nell'ultimo anno ci siamo augurati che finisse tutto così, a Baci e Abbracci?
Quante volte lo abbiamo desiderato, mentre dalla finestra guardavamo le nostre strade rimanere in fermo immagine, peggio di un puzzle venuto male?
E abbiamo iniziato a mandar giù parole che non facevano parte del nostro vocabolario quotidiano. Coronavirus, pandemia, mascherine, lockdown, Dpcm ma soprattutto, distanziamento sociale.
Già, distanziamento sociale, uno degli aspetti che più ci ha ferito.
Noi, abituati da sempre a vivere i momenti, abbiamo visto ogni cosa fermarsi, e la musica è stata spenta, in quasi tutti i sensi.
Ma non ce la siamo sentita di staccare la spina: con stili diversi abbiamo portato avanti le nostre idee, anche se là fuori il silenzio ci dava addosso senza sosta, anche se là fuori i riflettori se ne stavano a riposo su palchi popolati solo dalla polvere.
Mi conoscete bene, la strada è la mia seconda casa, i chilometri me li porto da sempre sulle spalle, ho vissuto quest'ultimo anno come voi, in maniera totalmente anomala. Sono tornato all'origine delle cose, badando alle faccende quotidiane, cercando di non pensare troppo e di ricacciare in fondo le paure, senza perdere il sorriso.
Per fortuna in questi dodici mesi ho sempre avuto un vecchio amico dalla mia parte, il mio rifugio.
Il mio studio, o meglio, la mia alcova musicale, una manciata di metri quadri dove sta racchiusa tutta la mia storia di uomo e di musicista.
Ve lo confesso, è stato terapeutico guardare giorno dopo giorno foto, ricordi e manifesti, capaci di detonare nuovamente la mia voglia di fare musica.
Col passare delle settimane nuove composizioni hanno preso vita, all'inizio nemmeno mi sembrava vero, tanto era forte l'astinenza dei concerti nei teatri e le registrazioni in studio. Eppure questo nel mio piccolo studio, tra vicoli e vicoletti mi è stato ancora una volta d'aiuto e d'ispirazione, per mettere in fila le idee e i brani che andranno a formare il mio nuovo C.D. per orchestra (40 musicisti) e voce recitante. “Il Talismano di Berar”, appunto!

LE NOTE COME MEDICINA

Questo nuovo progetto è tanto stimolante quanto emozionante.
Tutto è nato con l’incontro di un collega a scuola prima del lockdown, con l'idea di comporre musica per un libro della sua trilogia, Il Talismano di Berar, in periodo di assenza e allontanamento da qualsiasi forma artistica. Usare le note come una sorta di medicina, questo era l'unico modo per venirne fuori! In questi mesi ho cercato di canalizzare le mie sensazioni attraverso nuove composizioni, mettendo in cima un sentimento fondamentale, quello della speranza, della voglia di rinascita. Solo facendo questo possiamo rimetterci in cammino e guardare senza timore, verso il futuro.

IL NUOVO C. D. PER LO SPETTACOLO

Il Talismano di Berar è una favola in musica in un atto unico. Storia fantasy di maghi, ninfe, streghe e guerrieri.
Ci troverete la mia parte fantasiosa, la mia anima grottesca intrigante, capace di creare e far vivere quelle sensazioni immaginarie che sono in ognuno di noi. La storia è avvincente con tanti colpi di scena e risvolti pacificatori. I brani composti nel silenzio del mio studio fanno vivere e animano i personaggi protagonisti di questa storia coinvolgente con tanti colpi di scena. Vi posso assicurare che sarà un C. D. dai mille colori e aspetti narrativi.

PRONTI A PARTIRE CON ME?

Beh, siete pronti a entrare in punta di piedi nel mio amato studio, e togliere un po' di polvere dal mio pianoforte, aprire uno dei tanti bauli e ad accompagnarmi lungo questo viaggio?

Qualcuno diceva che “la solitudine può portare a straordinarie forme di libertà!”.
Io nel silenzio del mio studio mi sono sentito libero, nonostante tutto.
Libero di creare, libero di provarci, ancora una volta.
Non ho certo voglia di proseguire da solo, ho bisogno del vostro appoggio per arrivare alla fine di questa esperienza, con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo.
I C. D. ormai vengono fatti con l’aiuto di tutti, ed è per questo che vi chiedo di appoggiare “Il Talismano di Berar”, sostenendo la campagna di crowdfunding.

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Maria Angela La mia è una piccola goccia... ma se ognuno di noi, tuoi amici, musicisti e non, che crediamo in te e nella musica, affidiamo a questo progetto una goccia, forse riusciremo ad avere la gioia di veder realizzato un progetto in cui ognuno di noi avrà fatto qualcosa. Io ci credo!
    • FT
      Flavio La tua goccia contribuirà ad un bellissimo progetto e sarà una goccia molto importante. Grazie per la rua disponibilità e sensibilità.
      2 months, 1 week ago
  • MB
    Mario Molto curioso di ascoltare....
    • FT
      Flavio Riceverai anche il C.D. e grazie infinite.
      2 months, 4 weeks ago
  • avatar
    Luciano Un lavoro faticoso e complesso ma che viene dall'amore per la musica da parte di Flavio, persona sempre molto corretta che io stimo molto
    • FT
      Flavio Grazie mille Luciano, per la tua generosità.
      3 months ago

Gallery