or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

UNA MANO PER UNA CALABRIA INCLUSIVA

A campaign of
CATERINA DE NARDI

Contacts

A campaign of
CATERINA DE NARDI

UNA MANO PER UNA CALABRIA INCLUSIVA

Support this project
100%
  • Raised € 205.00
  • Sponsors 11
  • Expiring in 304 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
CATERINA DE NARDI

Contacts

The project

UNA MANO PER UNA CALABRIA INCLUSIVA

In Calabria , terra dove i problemi tipici del tessuto sociale nazionale si aggravano e diventano apparentemente insormontabili, noi dell'Associazione Passaggi lavoriamo dal 2008 cercando di creare e raccontare una terra anche piena di energie positive, solidarietà ed altruismo.

I recenti dati INVALSI hanno confermato come l'apprendimento base di italiano, matematica ed inglese sia molto regredito durante la pandemia e anche il fenomeno della dispersione scolastica implicita che a livello nazionale ha raggiunto il 9,5% in Calabria arriva addirittura al 22,4%.

Non ci nascondiamo, la povertà economica e la povertà educativa si alimentano a vicenda, in quanto la carenza di mezzi culturali e di reti sociali riduce nel lungo periodo anche le opportunità occupazionali e la capacità di diventare cittadini consapevoli ed impegnati.

La nostra missione è unire le persone oltre gli ostacoli e le diversità con il teatro, con il doposcuola ai bambini, con i corsi di italiano per stranieri, secondo la metodologia didattica portata avanti dall'associazione Penny Wirton dello scrittore Eraldo Affinati.

Abbattiamo i muri della solitudine sociale, culturale ed economica attraverso l'incontro

Ma non ci limitiamo unicamente a questi progetti.

L’iniziativa di successo e con la quale siamo attivi durante la stagione estiva è la Biblioteca volante, un progetto di raccolta, dono e prestito di libri e non solo questo, nello spazio prescelto animiamo attività ludico ricreative per i bambini, presentazioni di libri , letture ad alta voce e c’è pure un angolo dedicato al gioco degli scacchi.

Ci siamo messi in cammino organizzando escursioni per conoscere il nostro territorio approfondendo temi ambientali ed affiancando le istituzioni per la valorizzazione dello stesso.

Abbiamo guardato all'Europa con i progetti internazionali incentrati sulla formazione permanente.

Costruiamo ponti tra culture e generazioni

Dalle azioni specifiche attuate negli anni trascorsi, sono stati raggiunti risultati incoraggianti: persone di diverse nazionalità hanno imparato a leggere, scrivere e parlare italiano, conseguendo conoscenze di base sufficienti per la vita ordinaria e le attività lavorative . Soprattutto i bambini che hanno frequentato il doposcuola in anni consecutivi hanno conseguito ottimi risultati scolastici.

Ma per continuare a portare avanti questi e tanti altri progetti, c’è bisogno del tuo aiuto.

La pandemia ci ha messo in ginocchio da un punto di vista economico e il tuo supporto, anche se piccolo e solo di qualche euro, potrebbe essere fondamentale per ripartire.


Un grazie e un caloroso abbraccio dall’associazione Passaggi.

Comments (1)

Per commentare devi fare
  • FD
    Francesca Spero che saremo in tanti…in bocca al lupo

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?