oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CORRENTI - Sostieni con una donazione la produzione del corto indipendente "Correnti"

Una campagna di
Correnti | Film 2024

Contatti

Una campagna di
Correnti | Film 2024

CORRENTI - Sostieni con una donazione la produzione del corto indipendente "Correnti"

CORRENTI - Sostieni con una donazione la produzione del corto indipendente "Correnti"

Sostieni questo progetto
26%
  • Raccolti € 1.300,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 28
  • Scadenza 45 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Correnti | Film 2024

Contatti

Il Progetto

CORRENTI | Corto indipendente 2024

Correnti è un cortometraggio indipendente del 2024, realizzato da studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte.


CHI SIAMO?

Ciao, siamo 6 studenti del terzo anno dell'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Ci stiamo per laureare, e questo è il nostro progetto di tesi… un film!

Siamo in fase di produzione per questo se ti interessa sarebbe molto importante per noi il tuo supporto, piccolo o grande che sia.

SOGGETTO

Sofia è una ballerina di danza contemporanea che ha appena perso suo padre e si trova senza direzione. Un giorno, mentre è sulla riva di un fiume, incontra Mamun, un uomo arabo che lavora nel suo teatro come inserviente, mentre compie l’abluzione rituale musulmana con l’acqua del fiume. I loro sguardi si incrociano, creando una connessione che li unisce.

Incapace di trovare pace e non riuscendo a ballare al meglio durante le prove del suo saggio finale, Sofia incontra nuovamente Mamun al fiume e gli si avvicina per parlargli. Sofia scopre che Mamun è un profugo siriano e, attraverso una foto che lo ritrae da bambino, lui le racconta della guerra che ha segnato la sua vita e che lo ha separato dalle persone che ama. 

Durante il saggio di danza, lo sguardo di Sofia incrocia quello di Mamun, presente in sala, in un silenzioso ringraziamento reciproco. Ora che ha ritrovato se stessa, Sofia visita la tomba del padre raggiungendo un senso di chiusura. Infine, si tuffa nel fiume, simbolo della sua ritrovata pace interiore.

TEMATICHE

La nostra storia nasce da un’esperienza realmente vissuta e segue la vicenda di una ragazza, alle prese con il dolore per la perdita del padre, che incontra un uomo segnato dalla guerra. Insieme, intraprendono un viaggio di scoperta e di crescita personale, imparando ad accettare le perdite e a trovare la forza di andare avanti.

Il titolo Correnti non solo fa riferimento al movimento del fiume, ma soprattutto allo scorrere della vita, al moto degli eventi che accadono e ci coinvolgono. A volte possiamo prevederli, a volte possiamo solo lasciarci trascinare e sperare per il meglio. La cosa importante è rimanere sempre a galla.

Attraverso il cortometraggio vogliamo raccontare al meglio il percorso di accettazione del lutto attraverso l'incontro tra Sofia e Mamun, due persone che provengono da luoghi, culture e contesti completamente diversi. Il forte legame che si crea tra i due passa attraverso lo sguardo delle due sponde del fiume. Nonostante le loro enormi differenze, i due personaggi sono legati a doppio filo da un’esperienza: la perdita. Questo porta Sofia a empatizzare con Mamun e il suo approccio sereno alla vita la ispira a seguire il suo esempio. Il cortometraggio si concentra sulla scoperta di ciò che li unisce come esseri umani, superando le apparenze e le barriere culturali. 

PERSONAGGI

I personaggi della storia sono:

  • Sofia, età 22 anni
  • Mamun, età 40 anni
  • Emèl, età 22 anni 
  • Il maestro di danza, età 35 anni
  • Padre di Emèl, età 40 anni
  • Compagni di danza, ragazzi e ragazze età 20/30 anni

DOVE FINIRANNO I SOLDI?

Fino ad ora il cortometraggio è un progetto completamente autofinanziato da noi studenti, e di conseguenza Low Budget. Per poter realizzare il corto nella maniera più autentica il tuo supporto ci aiuterà ad ammortizzare i costi di produzione per affitto di location, noleggio di attrezzatura tecnica per girare il film e per i vari rimborsi che verranno forniti agli attori, oltre alle spese di distribuzione che dovremo affrontare in seguito.

Se contribuirai al progetto con una donazione, piccola o grande che sia, riceverai l'inserimento del tuo nome nei titoli di coda del cortometraggio.

QUANDO VEDRÒ IL CORTO?

Il periodo di riprese è previsto per la fine di Aprile, il mese di Maggio invece sarà completamente dedicato alla post-produzione del progetto.

Per voi sostenitori, dopo il mese di Luglio avrete la possibilità di vedere in anteprima il cortometraggio prima che venga distribuito.


Un ringraziamento speciale a chiunque si sia soffermato a leggere anche solo il nostro progetto, ci farebbe piacere contare su di voi per la realizzazione del nostro primo progetto cinematografico.

Silenzio sul set, motore, ciak in campo e si gira!

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • OT
    Oluwabiyi CIAO, Spero che tu stia bene. Mi sono imbattuto nella tua campagna e l'ho trovata davvero stimolante. Sono appassionato di crowdfunding e di aiutare i progetti innovativi ad avere successo, quindi ho voluto offrire il mio supporto. Ho esperienza nel crowdfunding e ho aiutato molti progetti come il tuo a raggiungere i loro obiettivi. Parliamo di come posso aiutare la tua campagna a crescere. Puoi contattarmi su fiverr.com/inbox/danielifeolu387 o inviarmi un'e-mail a agencythrivepro@gmail.com Attendiamo un vostro riscontro.
    • FA
      Fatima Bonsoir, Comme vous m'avez fait souffrir avec votre site sans traduction, je vais faire la même chose 🤣 Je vous souhaite un bon courage, et une bonne réussite. Vous allez devenir super connus, ne m'oubliez pas 🤣🤣🤣 Bisous depuis la Belgique 😘😘😘
      • KA
        Khadija Bravissimi ragazzi! Non vedo l'ora di vederlo!!
        • YY
          Yousef Amin Mohamed DONE TI VOGLIO BENE BY JJ🌲
          • CG
            Cristopher Daje raga spaccate tutto🌲 Grove🌲
            • FS
              FABIO Daje raga, voglio essere inserito nei crediti
              • ZC
                Zineb 👋🏻
                • GC
                  Giada Lavinia Cuzzocrea In bocca al lupo raga, spaccate tutto come sempre 🤘🏽

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                  15. Vita sulla terra

                  Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

                  16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                  Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

                  Vuoi sostenere questo progetto?