oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

DA GRANDE VOGLIO FARE... arti e mestieri nel mondo dello spettacolo e della cultura

Una campagna di
Collettivo Loredana

Contatti

Una campagna di
Collettivo Loredana

DA GRANDE VOGLIO FARE... arti e mestieri nel mondo dello spettacolo e della cultura

DA GRANDE VOGLIO FARE... arti e mestieri nel mondo dello spettacolo e della cultura

Campagna terminata
  • Raccolti € 15,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Collettivo Loredana

Contatti

Il Progetto

UN EVENTO PER BAMBINI E RAGAZZI, REALIZZATO DA ARTISTE E PROFESSIONISTE PER SCOPRIRE IL MONDO DELLA CULTURA
"Un aiuto per i sogni di domani"

"DA GRANDE VOGLIO FARE...arti e mestieri nel mondo dello spettacolo e della cultura", realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze - nell’ambito del bando Partecipazione Culturale - Edizione 2023, e realizzato grazie al sostegno del Quartiere 5 della Città di Firenze, è un progetto di orientamento laboratoriale dedicato alla scoperta delle professioni dell’arte, della cultura e dello spettacolo, rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, attraverso laboratori, incontri e musica realizzati da professioniste dell'arte, della cultura e dello spettacolo.

L'IDEA DEL PROGETTO

L'associazione organizzatrice Co.Lore -Collettivo Loredana APS, che nasce dalla volontà di promuovere la cultura attraverso eventi e iniziative con particolare attenzione al ruolo della donna artista, crede fortemente che l’educazione culturale possa avvalorare l’individuo e quindi la società.

Educazione culturale quindi come sviluppo di un pensiero critico del pubblico fruitore, come possibilità di apertura e formazione di attitudini personali, e come orientamento e riconoscimento delle professioni che operano nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Nella promozione di questi valori, Collettivo Loredana propone azioni tese ad un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Per questo riconosce un ruolo fondamentale all’istruzione e alla formazione che, anche al di fuori dal contesto scolastico, svolgono il compito di riconoscere e premiare le attitudini, le possibilità e la libertà creativa del singolo.

L'EVENTO

L'evento sarà strutturato in una giornata ad ingresso gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, coinvolgendo 10 professioniste e/o artiste che operano sul territorio nazionale e internazionale, impegnate in laboratori durante tutto il corso della giornata. Il programma si completa di piccole 2 incontri e alcune proposte musicali.

  • 8 LABORATORI TEMATICI: attività programmate su prenotazione e divisi in due fasce d'età che si alterneranno negli spazi proposti, nelle materie di danza, canto, recitazione, sound design e light design. Inoltre illustrazione, scrittura e fotografia editing (quest'ultime 3, denominate "Le Botteghe del Mestiere" andranno a formare il macro-contenitore della riproduzione di una redazione di una rivista culturale)
  • 2 INCONTRI: che andranno a coinvolgere ragazzi e adulti sull’esperienza del lavoro culturale al femminile
  • MUSICA CON LE DJ DI CO.LORE

LE PROFESSIONISTE E LE TEMATICHE

L’occasione intende farsi scoperta, orientamento, esperienza e divertimento nei campi di illustrazione, scrittura, arte visiva / collage, danza, teatro, musica e illuminazione - nei laboratori; ma anche editoria e cinema - negli incontri, musica live e dj set - nella performance.

  • Alessandra Marianelli: GRAFICA E ILLUSTRAZIONE 
  • Emilia Gistri: SCRITTURA E EDITING
  • Costanza Ciattini: ARTE VISIVA / COLLAGE
  • Valentina Rossi: DANZA E MOVIMENTO SCENICO
  • Giulia Galliani: CANTANTE JAZZ E COMPOSITRICE
  • Virginia Billi: ATTRICE E VOICE OVER
  • Flavia Passigli: SOUND DESIGNER E PRODUCER
  • Luisa Giusti: LIGHT DESIGNER

Un programma dedicato ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle famiglie, alle scuole e alle associazioni per una partecipazione collettiva e condivisa. Nel rispetto della propria vision, Collettivo Loredana propone la realizzazione del progetto attraverso la figura di professioniste solo al femminile: nella progettazione, nell’organizzazione e nello svolgimento.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Fornire ai bambini e ragazzi la possibilità SCOPRIRE LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALE nel mondo della cultura e dell'arte, attraverso il gioco e il divertimento, permetterà di incuriosire e stimolare la nascita di nuovi appassionati e spettatori attenti. 
  • La scoperta attraverso il ludico si incontra poi con l’ORIENTAMENTO: un mondo del lavoro fatto di possibilità, limiti, prospettive, che vanno scoperte e guidate attraverso la figura di professioniste esperte. Un mondo del lavoro che si porta dietro l’esperienza del passato (dalla commedia dell’arte, la storia, la fotografia, la pittura, la danza) e si contamina e/o si evolve nel presente con la nascita di “nuove professioni” e “nuove tecnologie” e la creazione, quindi, di nuove tematiche e arti: videomaking, editing, sound design e lighting. 
  • SENSIBILIZZARE IL PUBBLICO alla complessità del mondo dello spettacolo è un altro dei fini di questo progetto. Attraverso la realizzazione di piccoli interventi di spettacolo e performance, l’evento intende coinvolgere piccoli e grandi, insieme, nella visione e nell’ascolto di momenti performativi (lettura animata, spettacolo di luci, video, musica e danza). 
  • Offire a bambini, ragazzi, scuole e famiglie LABORATORI, WORKSHOP e PICCOLE PERFORMANCE GRATUITE E ACCESSIBILI
  • CREARE UNA RETE di professioniste che lavorano nel mondo dell'arte e della cultura e le realtà che le abitano: teatri e cinema, case di produzione, case editrici, radio, laboratori, aziende che costruiscono e noleggiano strumentazioni tecniche, ecc. (Rete di Promozione Culturale)
  • FAVORIRE LA PARITA' DI GENERE: in linea con gli obiettivi di Collettivo Loredana l’evento si fa portavoce di INCLUSIONE SOCIALE, proponendo attività gratuite e accessibili a tutti, e intendefavorire la parità di genere, scegliendo sia nella progettazione che nella realizzazione di valorizzare la figura della donna artista e professionista.

PERCHE' IL VOSTRO AIUTO

Abbiamo messo le loro idee, i loro sogni e aspirazione in una scatola, sperando che un giorno possano prendere forma.
E adesso torniamo. Perché crediamo fortemente che attraverso delle piccole ma importanti esperienze, questi piccoli adulti di domani, possano provare a diventare grandi.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze - nell’ambito del bando Partecipazione Culturale - Edizione 2023.
Il tuo sostegno ci può aiutare a realizzare questo e altri eventi!

COLLETTIVO LOREDANA APS - Collettivo Loredana - Co.Lore è un’associazione che opera in campo culturale/artistico con l’obiettivo di promuovere l’arte al femminile, sia essa musicale, visiva o performativa.  Il collettivo si pone come organizzatore, creatore e promotore di progetti ed eventi. Fonde il proprio know-how con quello delle proprie collaboratrici: dalle attività di formazione, alla produzione di eventi artistici e spettacoli  con un importante focus in ambito musicale. Collabora con artiste e realtà del panorama locale e internazionale, creando un network in continua evoluzione.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;