oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni la creazione di un impianto prototipo per l'autoproduzione di biogas

Una campagna di
Maurizio G. Zanetti

Contatti

Una campagna di
Maurizio G. Zanetti

Sostieni la creazione di un impianto prototipo per l'autoproduzione di biogas

Sostieni la creazione di un impianto prototipo per l'autoproduzione di biogas

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Obiettivo € 35.000,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 329 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia
  • Obiettivi
    7. Energia pulita e sostenibile
    12. Consumo e produzione responsabili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Maurizio G. Zanetti

Contatti

Il Progetto

Il nostro progetto consiste nella progettazione di un impianto per l’autoproduzione di biogas grazie ai rifiuti domestici che si trasformano in energia e fertilizzanti. 

Il progetto prevede lo studio e la progettazione dell’intero ciclo produttivo: trituratore, camera di fermentazione, rilevatori di controllo, pre-camera di accumulo gas, filtro e lavaggio gas, depositi. Tutte le fasi di controllo, (carico, maturazione, controllo temperature, scarico verrà gestito da PLC.

Realizzazione del prototipo in acciaio inox, test di controllo e messa in commercio.

L’investitore potrà seguire l’intero progetto tramite blog dedicato.

L’investitore che avrà contribuito con una quota di 1000 euro e oltre avrà diritto alla fine del prototipo, dell’intero progetto e richiedere l’autorizzazione alla costruzione, per uso proprio con l’acquisto del PLC e il libretto di collaudo. (cifra simbolica di 3000 euro) 

Continuano i progressi in termini d’autoproduzione energica. Questa volta tocca al biogas che presto potrà essere prodotto in casa grazie ai rifiuti domestici che si trasformano in energia e fertilizzanti.

Il sistema si chiama Green Biogas produce biogas dai rifiuti organici di una famiglia o più famiglie e permette ore di cottura al giorno grazie al gas prodotto dagli avanzi della cucina, ma non solo. Oltre a produrre energia rinnovabile sotto forma di biogas, il piccolo impianto, converte la sostanza organica dei rifiuti oltre che in gas anche in fertilizzanti. In pratica è sufficiente mettere nel proprio giardino, o terrazzo Il sistema contiene al suo interno un digestore, per la trasformazione dei rifiuti in biogas e fertilizzante.

Per cui si eliminano i costi di smaltimento e trattamento dei rifiuti e si guadagna in termini d’energia pulita e sarebbe interessante verificare la possibilità d’alimentare impianti di dimensioni più grandi per servire, condomini o comunità, con il biogas.

Tutto l’impianto per il biogas compatto per il trasporto ed è particolarmente adatto per le comunità isolate dei paesi in via di sviluppo dove spesso le popolazioni più povere cucinano in ambienti chiusi con biomasse d’origine vegetale o animale, cosa che provoca gravi problemi polmonari specialmente alle donne.

La costituzione della società di produzione in serie del sistema, pensando anche a modelli più grandi per gruppi di famiglie e comunità è prevista entro Aprile 2025, mettendo a disposizione quota parte ai soggetti che ne intendono far parte.

Copia dell'impianto tipo verrà donato e messo in funzione nella comunità della Guinea Bissau dove un gruppo di volontari veronesi hanno dato vita a una scuola cattolica.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    7. Energia pulita e sostenibile

    Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?