oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Topsy Kretts diventa cartaceo: crowdfunding per realizzare un numero straordinario

Una campagna di
Federico Riccardo

Contatti

Una campagna di
Federico Riccardo

Topsy Kretts diventa cartaceo: crowdfunding per realizzare un numero straordinario

Topsy Kretts diventa cartaceo: crowdfunding per realizzare un numero straordinario

Campagna terminata
  • Raccolti € 552,00
  • Sostenitori 21
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Federico Riccardo

Contatti

Il Progetto

Topsy Kretts è un progetto nato nel 2022 da un’idea di Federico Riccardo. È un magazine online di racconti brevi contemporanei, scritti da autori e autrici sia emergenti sia affermati. Raccontare la contemporaneità è l’obiettivo principale di questo magazine, accendere una miccia, far riflettere sul paradosso della nostra civiltà. Fare ciò che il racconto stesso si pone: raccontare l’universale, partendo dal particolare. Ogni mese, da gennaio 2023, vengono pubblicati sul sito www.topsykretts.it dieci racconti: una volontà ambiziosa eppure concreta, a giudicare dalla corposa quantità di testi che il magazine riceve ogni giorno. 

Per festeggiare il primo anno di attività, Topsy Kretts ha deciso di realizzare un numero speciale cartaceo, dal titolo CONTRO LA PERFORMANCE. Ricalcando la forma del numero online, anche qui saranno presenti 10 racconti. Ma avranno un fil rouge comune, che è quello della critica aperta alla performance, al suo restrittivo correre per ottenere risultati, in una società sempre più competitiva e meno “cooperativa” e incline ad accogliere le ambizioni del singolo.

Con questo numero vogliamo prendere una posizione netta e concreta, la prima, forse, da quando siamo nati. Vogliamo esprimere, attraverso la forma racconto, una reale opposizione al concetto di “diventare qualcosa il più in fretta possibile”. Vogliamo condannare la ricerca al risultato a tutti i costi, senza badare al contenuto. Vogliamo informare in merito al nostro dissenso verso una società che non ascolta il percorso unico e insostituibile del singolo. Una società che inventa traguardi senza spiegarci la qualità della corsa. Una società che dice solo ed esclusivamente di correre.

Il sogno è quello di poter contribuire insieme alla realizzazione di questo magazine, la quale prevede dei costi inevitabili. La donazione è libera e da essa non dipende la fattibilità del progetto. Topsy Kretts CONTRO LA PERFORMANCE è già una realtà, il contributo eventuale è da ritenersi prezioso e potrà permettere di realizzare un progetto ancora più speciale. 
Per questo motivo tutti i sostenitori e le sostenitrici del progetto  verranno menzionati all’interno di questa edizione speciale, a firmare un vero e proprio manifesto letterario contro la performance.

Gli autori e le autrici presenti all’interno di questo numero saranno Ilaria Padovan, Valentina Mira, Simone Sciamè, Alberto Bergamini, Claudia Grande, Valentina Cannatelli, Mattia Grigolo, Ugo Sandulli, Emma Cori,Isabella de Silvestro.

La direzione artistica del progetto è di Federico Riccardo. 

La resa grafica è a cura di Carlo Sabbatucci.

Product manager: Marinella Brioschi.

Il numero uscirà ufficialmente ad aprile 2024.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • FC
    Francesca Daje
    • avatar
      Cinzia Impegno, ma anche tanto amore! Bravi!
      • avatar
        la Rivisteria In bocca al lupo! 🔥
        • avatar
          Giacomo Daje