oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

PORTIAMO IL TEATRO A CASA TUA cresce e produce NEGLECT

Una campagna di
Mariagrazia Innecco

Contatti

Una campagna di
Mariagrazia Innecco

PORTIAMO IL TEATRO A CASA TUA cresce e produce NEGLECT

PORTIAMO IL TEATRO A CASA TUA cresce e produce NEGLECT

Sostieni questo progetto
17%
  • Raccolti € 2.662,00
  • Obiettivo € 15.000,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza 78 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Mariagrazia Innecco

Contatti

Il Progetto

A voi amici che seguite la crescita di Portiamo il Teatro a Casa Tua ormai da qualche anno, annunciamo un'importante novità: grazie anche al vostro aiuto produrremo il nostro primo cortometraggio!

Nato dal lavoro di gruppo degli allievi del seminario bellunese "L'EMANCIPAZIONE CREATIVA" di Antonio Mocciola, si intitolerà NEGLECT e racconterà la storia di una famiglia apparentemente normale, all'inizio di una giornata un po' più complicata del solito. Verrà girato a Belluno,  luogo divenuto nuovo polo creativo della nostra iniziativa e sede dove la sceneggiatura ha visto la luce.

SINOSSI DEL CORTOMETRAGGIO

"Sembra tutto normale. Testimone silente, quasi indifferente, del trambusto mattutino di una qualunque famiglia che si prepara alla giornata, un bambino diventa con il passare dei minuti sempre più invisibile.

Fino ad essere dimenticato, come peraltro succede ogni giorno.

La madre è impegnata a trasformarsi da sciatta moglie a trepida amante, il padre è bramoso di uscire di casa più in fretta possibile, la sorella - travolta dagli ormoni e con un pessimo rapporto con la madre  - è assieme al fratellino la testimone involontaria di qualcosa che non doveva vedere...

Su tutti, come da un piccolo sconcio trono, veglia lo sguardo innocente, di un bambino che non saprà dimenticare."

Naturalmente Portiamo il teatro a casa tua continuerà anche la sua attività teatrale di cui vi informeremo strada facendo!

Il prossimo spettacolo (15 e 16 maggio - Piazza Repubblica) sarà:

SOLI, CON TUTTO con PAOLO FARONI ed ELISABETTA MISASI

Soli, con tutto è liberamente tratto da Soli con tutti di Alex Gelman, un testo del 1982 ancora oggi di straordinaria attualità.

La trama è molto semplice: narra del direttore del reparto spedizioni di una grande azienda il quale, per contrastare gli effetti di uno sciopero generale, affida il turno di notte ad una squadra di operai inesperti. Destino vuole che ci sia un incidente e che uno degli operai perda le mani. L’operaio, però, non è una persona qualunque, bensì suo figlio. La scena si svolge quindi nel soggiorno di casa, ed il confronto tra moglie e marito non serve ad altro che a portare allo scoperto le fondamenta di un legame familiare finito da tempo.

Si tratta dell’analisi intima e impietosa di come la moderna società influenzi le relazioni umane e ne modifichi sentimenti e desideri al punto da derivarne una morale prêt-à-porter. I due personaggi si trovano in scena come galli da combattimento. Non hanno chiesto loro di essere lì. La società li ha messi in quel luogo.

I sotterfugi, i piccoli cabotaggi, le bugie che, al di là dell’imperativo ideologico della produzione, all’epoca di Gelman denunciavano la piccolezza dei quadri dirigenti, oggi scivolano nel grottesco, nell’insostenibile leggerezza di meschine apparenze: l’ambizione di oggi non teme più la condanna sociale ma il ritorno d’immagine dei social. Una messa in scena amara, in cui la violenza che anima le parole non esplode ma torna in superficie, come fosse da sempre in attesa del momento opportuno, e cioè del crollo di un castello di carta chiamato famiglia.

Mariagrazia Innecco - Direzione Progetto
Elettra Dal Mas - Assistenza alla Produzione
per informazioni ulteriori: koine.loft@gmail.com

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Maria Cristina Bello essere dei vostri. Grazie.
    • VC
      Vinicio Prenotato per: Vinicio Civinini Margherita Civinini
      • VC
        Vinicio 2 posti: Vinicio Civinini e Anna Pellegrini

        Vuoi sostenere questo progetto?